lunedì 21 febbraio 2011

MOZIONE PER LA REALIZZAZIONE DELLA "CASA DELLA MUSICA"

Pesaro ambisce, in maniera intelligente, a diventare “Città della Musica”; ma evidentemente, come sottolineato dal primo parere dell’UNESCO, Rossini e il Conservatorio non sono sufficienti a caratterizzare in maniera così importante la città (e mi sembra pure ovvio!).

Proprio per questo, l’istituzione di una “Casa della Musica” riveste un ruolo assolutamente strategico in tal senso, affinchè venga considerato come luogo di formazione, di crescita e di scambio di esperienze, soprattutto tra i giovani artisti.

La nascita dell’Associazione Pesaro On Stage è stata un passo importante, rappresentando, per i giovani musicisti, un mezzo per mettersi in gioco e per avere un peso maggiore nei confronti delle Istituzioni.

In un incontro avuto pochi mesi fa con l’Assessore Regionale Serenella Moroder, alla presenza dell’Assessore Antonello Delle Noci, ho avuto la garanzia che il progetto “Casa della Musica” verrà sostenuto anche dall’Amministrazione Regionale.

Il progetto è stato condotto da sempre insieme al collega Marco Perugini, e infatti la mozione che troverete di seguito vede anche la sua firma.

Pesaro, 21 febbraio 2011


TESTO INTEGRALE DELLA MOZIONE


OGGETTO: mozione per la realizzazione della c.d. “Casa della Musica”

PREMESSE
La città di Pesaro, grazie ad importanti Istituzioni artistico/culturali legati al mondo della musica quali il Conservatorio Musicale e il Rossini Opera Festival, ed allo sviluppo della cultura musicale, soprattutto tra i giovani artisti, con la nascita dell’Associazione Pesaro On Stage, punta ad ottenere il riconoscimento di “Città della Musica” da parte dell’UNESCO.

I giovani, al fine di maturare nel proprio percorso artistico, hanno bisogno di luoghi in cui poter ritrovarsi per fare pratica, scambiare opinioni e creare un tessuto di relazioni in grado di accrescere le loro capacità.


Pochi giorni fa l’Assemblea Legislativa delle Marche ha approvato una modifica alla Legge Regionale 5 agosto 1992, n.34, relativa alle “Norme in Materia Urbanistica, Paesaggistica e di Assetto del Territorio”, che consentirà alle Amministrazioni locali di disporre nel miglior modo possibile del proprio patrimonio immobiliare.


CONSIDERATO

Che, per agevolare l’ottenimento del riconoscimento da parte dell’UNESCO è necessario intraprendere ulteriori azioni al fine di sviluppare il concetto di Pesaro Città della Musica.

Che i giovani ed in generale coloro che si dedicano con passione alla musica hanno bisogno di spazi a loro dedicati.


I sottoscritti Consiglieri Comunali CHIEDONO:

- Di intraprendere con rapidità tutte le azioni necessarie al fine della realizzazione della c.d. “Casa della Musica”

- Di valutare l’immobile sito in Via dell’Acquedotto, adiacente a quello che presto sarà il nuovo Teatro della Piccola Ribalta di Pesaro, come sede della nuova struttura, al fine di concentrare due importanti attività artistico/culturali come il teatro e la musica, in molti aspetti fortemente correlati; o in alternativa l’immobile di proprietà della Regione Marche situato in Via delle Esposizione (zona Fiera)


Niccolò Di Bella – gruppo IDV

Marco Perugini – gruppo Vivi Pesaro

Claudio Olmeda – capogruppo IDV

Fonte: http://nicodibella.com/scheda.asp?idprod=73&idpadrerif=27