lunedì 28 febbraio 2011

NUOVO PORTO DI VALLUGOLA ... vederci CHIARO

Con questo documento, chiediamo che anche il Comune di Pesaro possa esprimersi in merito al progetto del nuovo Porto Turistico di Vallugola, zona costiera incastonata in una splendida quanto delicata falesia, e già fin troppo deturpata a monte dalla presenza dell' osceno albergo Capo Est, che annovererei tra gli eco-mostri del nostro territorio!

Siamo consapevoli che sarà in primis il Comune di Gabicce a dover decidere sull'argomento, ma dal momento che eventuali ricadute ambientali si avranno proprio su quel tratto di costa del Monte San Bartolo (e dell'omonimo Parco) per gran parte facente parte del territorio pesarese, chediamo che vengano asoltate anche le indicazioni della nostra Amministrazione.

Niccolò Di Bella

Pesaro, 22 febbraio 2011


DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL DOCUMENTO, CHE VERRA' PRESENTATO CON CARATTERE DI URGENZA DURANTE IL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE

OGGETTO: o.d.g. per promuovere la discussione sul progetto del nuovo Porto di Vallugola
PREMESSE
Il Parco San Bartolo rappresenta un territorio unico e di inestimabile valore per la caratteristica della sua falesia e per la sua biodiversità.

La falesia è costantemente minacciata dall’azione naturale del moto ondoso e dalla mano dell’uomo, che troppo spesso interviene sul paesaggio naturale in maniera impropria, minandone l’ecosistema e la conservazione.

Il Porto di Vallugola è al centro del dibattito politico, in quanto oggetto di un importante progetto di riqualificazione, che, da quanto emerso, porterebbe ad un consistente aumento della superficie a mare e consentirebbe l’edificazione di migliaia di metri cubi di cemento a terra.

Il suddetto progetto, seppur facente parte del Comune di Gabicce, rischia di avere pesanti ripercussioni proprio nei confronti di quella falesia che in realtà dovremmo cercare di tutelare e salvaguardare; falesia che ricade per la maggior parte all’interno del Comune di Pesaro.


Tutto ciò premesso, i sottoscritti Consiglieri Comunali, CHIEDONO
Che il progetto del nuovo porto di Vallugola venga esposto in Consiglio Comunale entro 30 giorni dalla data di approvazione del presente documento, alla presenza dei titolari del progetto, di tecnici dell’Amministrazione Comunale e di una rappresentanza delle principali associazioni ambientaliste presenti nel nostro territorio, affinchè il Comune di Pesaro si esprima in proposito e comunichi il proprio parere al Comune di Gabicce.

Fonte: http://nicodibella.com/scheda.asp?idprod=74&idpadrerif=27