mercoledì 23 marzo 2011

Accorpamento referendario per reperire risorse per l'alluvione nelle Marche. Presentata una mozione!


09/03/2011

Cari amici,
la nostra regione è stata pesantemente flagellata dall'ultima ondata di maltempo. Le forti piogge hanno provocato danni gravissimi, con fenomeni alluvionali che hanno causato persino delle vittime. Occorreranno ingenti risorse finanziarie per risanare le ferite inferte al territorio ed al tessuto socioeconomico e produttivo della Regione.
Per questo ho presentato una mozione con cui si impegna il Presidente della Giunta Spacca affinchè inviti il Governo a reperire le necessarie risorse finanziarie per affrontare e superare la situazione di emergenza anche accorpando l'appuntamento referendario con le prossime elezioni amministrative. Ciò consentirebbe un risparmio di risorse pari a 350 milioni di euro da utilizzare appunto per le necessità cogenti della Regione Marche.
La necessità di richiedere lo stato di calamità è inderogabile, perchè appunto la solidarietà della comunità nazionale possa dispiegarsi nella sua interezza con la messa a disposizione di fondi adeguati. La situazione esistente è di per se assimilabile a quella registrata in Veneto, dove appunto il Governo è intervenuto con la necessaria tempestività e con misure immediate destinate ad affrontare l'emergenza con la dovuta concretezza. In questa situazione pensare all'utilizzo di una qualsivoglia tassa locale di scopo significherebbe aggiungere al danno la beffa.
Visto che a gennaio la Corte di Cassazione ha ammesso i referendum sui temi nucleare, giustizia – legittimo impedimento, acqua pubblica. e considerato che nel prossimo mese di maggio si svolgeranno in centinaia di Comuni d'Italia e in alcune Provincie le elezioni amministrative, chiedere l'accorpamento e reperire risorse per il nostro territorio mi sembrava un atto doveroso!

Luca Acacia Scarpetti
Consigliere regionale IDV

Fonte: http://lucaacaciascarpetti.myblog.it/archive/2011/03/09/accorpamento-referendario-e-risorse-per-l-alluvione-nelle-ma.html