mercoledì 23 marzo 2011

Emergenza alluvione: per evitarla occorre una corretta regimazione delle acque e controllo sul territorio. Presentata una mozione

16/03/2011

Cari amici,
dopo la grande alluvione che ha pesantemente segnato il nostro territorio (con morti in provincia di Ancona), è necessario fare qualcosa perché ciò non si ripeta. Negli ultimi decenni, ogni evento meteorologico di particolare consistenza ha comportato sempre più danni ed estremamente rilevanti al profilo morfologico dello stivale. Ma tali danni nascono fondamentalmente da un’unica causa: la mancata corretta regimazione delle acque meteoriche. Tutti lo pensano, ma nessuno ha l'onesta intellettuale di dirlo.

In tale contesto, le Province rivestono un ruolo fondamentale, sia nell’attività di manutenzione delle principali arterie viarie, che delle aste fluviali, ed hanno (o devono moralmente avere) personale operativo sul territorio.

Per questo, insieme ai consiglieri Paolo Eusebi, Paola Giorgi, ho presentato una mozione che impegna la Giunta Regionale a finalizzare parte delle risorse annualmente trasferite dallo Stato alla Regione alla realizzazione di interventi diretti a tutelare le zone a rischio idrogeologico (con verifica dell'operato) ed a svolgere una effettiva attività di vigilanza sull'impiego delle risorse.

Abbiamo altresì chiesto, ed è questo il vero cuore della mozione, di emanare indirizzi e direttive affinché:

1) le Province gestiscano la rete viaria affidando al proprio personale terminale (cantonieri) un tratto di strada ben definito (cantone) al fine di responsabilizzare e motivare il personale stesso ad un’idonea manutenzione delle strade;

2) le Province gestiscano una agile e semplice procedura per l’utilizzo e il prelievo del patrimonio legnoso spontaneamente naturalizzato e presente nelle aste fluviali;

3) le Province gestiscano attraverso il proprio personale (polizia provinciale e cantoniera) l’applicazione per il rispetto delle regole di buona pratica agricola.

In pratica, diciamo meno personale negli uffici, e più personale nel territorio, perché "l'acqua quando passa non aspetta"!


Sono convinto che l’attuazione di queste semplici indicazioni, aiuterà ad evitare che si ripetano fenomeni così devastanti.

Luca Acacia Scarpetti

Consigliere regionale IDV

Fonte: http://lucaacaciascarpetti.myblog.it/archive/2011/03/14/emer.html