08/12/2010
Basta con il latte proveniente dall'estero! Il Consiglio Regionale ha approvato all'unanimità la mozione che permetterà ai produttori di latte locali di vendere il loro prodotto anche ad artigiani ed industrie alimentari della zona.
La mia battaglia per ottenere atti concreti per l'agricoltura e per tutti gli addetti al settore è stata vinta!
In una seduta praticamente monotematica, è stata finalmente sanata una situazione grottesca, rispetto alla quale un produttore di latte poteva vendere il prodotto sfuso ai cittadini ma non ad artigiani, ristoranti, bar, gelaterie ed industrie locali.
Dopo le relazioni dei rappresentanti regionali della Cia, Copagri e Confagricoltura, da tutti gli scranni si è levato un grido di allarme, sentito e ragionato. Ma non servono parole, servono atti amministrativi e leggi che tutelino veramente il settore, che portino nuovo ossigeno all'economia agricola, che consentano a chi vive e lavora nel settore di continuare a farlo.
Già nel mese di giugno avevo presentato una mozione, non ancora esaminata dall'Assemblea, con cui chiedevo alla Giunta di modificare il regolamento regionale, per consentire ai produttori di latte di vendere direttamente il loro prodotto.
Non servono grandi leggi, ma atti e impegno amministrativo. Non servono parole e dibattiti infiniti ma una vera politica agricola che guardi al produttore, all'ambiente in cui vive, ai prodotti e alla loro valorizzazione, anche attraverso interventi minimi e mirati, se non vogliamo ancora una volta dire “questo lo si poteva fare e non l'abbiamo fatto”.
Luca Acacia Scarpetti
consigliere regionale IDV
fonte: http://lucaacaciascarpetti.myblog.it/archive/2010/12/08/basta-latte-dall-estero-approvata-all-unanimita-la-mozione.html