dal sito di Niccolò Di Bella:
"Pesaro è, con mia grande soddisfazione, sempre più sensibile e attenta al tema dell'ecologia e della sostenibilità, nella promozione di mezzi di trasporto pubblico e negli incentivi all'utilizzo della bicicletta (a parte lo "scivolone" di questa estate con la questione multe...) non solo come svago, ma come vero e proprio mezzo di trasporto quotidiano, in alternativa ad automobili e motorini.
In qualità di Consigliere Comunale membro della VII Commissione (ambiente e energia, agenda 21, mobilità e abbattimento barriere architettoniche, servizi di vigilanza urbana), ho avuto modo di visionare attentamente il progetto della c.d. BICIPOLITANA, una rete di percorsi ciclabili che si snoda in gran parte del tessuto cittadino, collegando il centro città anche con i principali quartieri "periferici".
Possiamo affermare con orgoglio che attualmente Pesaro si colloca al 18° posto sui 103 capoluoghi di provincia Italiani con il maggior numero di km di piste ciclabili in proporzione al numero di abitanti; e al momento sono stati realizzati "solamente" 52 km dei 200 previsti, cosa che potrà far guadagnare altre posizioni in questa importante graduatoria.
Una nota di merito, dunque, al''Amministrazione Comunale, all' Assessore alla Mobilità, Andrea Biancani, e a tutto lo staff che sta seguendo il progetto, consapevoli che la strada è ancora lunga, ma che i presupposti per una città sempre più sostenibile sono già stati ben delineati.
Per quanto mi riguarda, cercherò di dare sempre il mio contributo affinchè si compiano scelte votate alla diffusione di mezzi di trasporto non inquinanti e in grado di ridurre il traffico, causa di smog e, non dimentichiamolo, di forti dosi di stress."
Pesaro, 3 dicembre 2010"
fonte: http://nicodibella.com/scheda.asp?idprod=61&idpadrerif=27