mercoledì 23 marzo 2011

MAGGIORI CONTROLLI CONTRO I FURTI AI DANNI DEI DIPORTISTI



Pesaro, 16 marzo 2011

L'arrivo della primavera risveglia la passione di migliaia di amanti della nautica, prevalentemente diportisti: giovani e meno giovani legati dalla grande passione per il mare, non per forza vissuta tra lo sfarzo di mega yacht, festini ecc...

E sono proprio i proprietari dei natanti, ovvero di quelle imbarcazioni da diporto di lunghezza inferiore ai 10 metri, a subire più di tutti i furti a motori e ad altri parti meccaniche ed elettroniche.


Da qualche anno a questa parte, la storia si ripete, sempre con maggiore intensità: veri e propri raid che vedono sparire in una notte persino motori dal peso di centinaia di kg e dal valore di svariati migliaia di euro. E chi ci rimette? Come al solito i diportisti.
Ma come si fa a rubare un motore di due quintali in piena notte senza essere visti? Semplice, vai al porto e lo rubi.

Furti che avvengono di notte, specialmente in tarda notte verso le 4 del mattino, a danno delle imbarcazioni situate nel fiume Foglia e sopra i suoi argini.

E’ di pochi giorni fa la notizia dell'ennesimo raid a Cattolica, motivo che induce a pensare che probabilmente le prossime vittime saranno i Pesaresi.

Ecco perchè io e Carlo Trebbi, titolare della Trebbi Nautica nonchè Consigliere Comunale IDV a Tavullia, facciamo appello alle forze dell'ordine, Capitaneria di Porto in primis, affinchè vengano potenziati i controlli notturni in ambito portuale e lungo il fiume, e al fine di evitare spiacevoli sorprese ai nostri diportisti.

Fonte: http://nicodibella.com/scheda.asp?idprod=75&idpadrerif=28