mercoledì 19 gennaio 2011

Inquinamento atmosferico: serve una progettazione dei trasporti pubblici e un controllo della temperatura degli edifici




18/01/2011

Cari amici,
per l'inquinamento atmosferico servono ulteriori verifiche e una maggiore progettualità. Il Consiglio regionale nella seduta di oggi 18 gennaio ha approvato una Mozione dell'opposizione relativa alle problematiche connesse all'inquinamento da polveri sottili e per lo stanziamento di adeguate risorse ai Comuni per poter attivare gli interventi necessari. Una richiesta condivisibile, perchè il problema delle polveri sottili e dell'inquinamento atmosferico in senso più vasto è sempre più aggressivo, ma ritengo che accanto a giusti finanziamenti per consentire ai Comuni di intervenire, servano anche una politica di progettazione e maggiori controlli: per questo ho presentato un emendamento alla Mozione che è stato accolto e approvato che aggiunge alle richieste, già presentate nell'atto, quella di iniziare una progettazione gestionale dei trasporti pubblici locali volta a favorire fortemente l'uso del mezzo pubblico al fine di limitare al massimo il traffico veicolare privato e quindi la quantità di gas e di smog che viene rilasciato nella atmosfera.
Oltre a ciò ho chiesto anche di promuovere un fattivo controllo per verificare che il valore della temperatura massima negli edifici secondo quanto stabilito dalla Regione Marche, al fine di diminuire, anche in questo caso, i gas tossici nell'aria.
Servono sì finanziamenti per i Comuni che hanno problemi di inquinamento, ma serve anche e soprattutto prevenire e promuovere tutte quelle azioni che possono sin da subito ridurre il problema dell'inquinamento nei nostri territori e nelle nostre città.
A guadagnarci saranno il nostro ambiente, la nostra economia, la nostra società regionale.

Luca Acacia Scarpetti
Consigliere Regionale IDV

fonte: http://lucaacaciascarpetti.myblog.it/archive/2011/01/18/inquinamento-atmosferico-serve-una-progettazione-dei-traspor.html