28/12/2010
Cari amici,
passate le feste natalizie, appare doveroso tornare ad approfondire il tema dei costi della politica, solo accennato prima di Natale in Consiglio regionale. IDV è favorevole a qualsiasi seria ed equa manovra legislativa volta a raggiungere concretamente e celermente ogni forma possibile di risparmio di denaro pubblico, e l'eliminazione di privilegi ingiusti.
Premesso che la materia è delicata quanto seria, ci vogliono soluzioni concrete, reali e urgenti. Il Consiglio di Stato ha già sentenziato: si possono togliere vitalizi già maturati. Quindi ci pare molto più sano proporre che la Regione Marche, comunque la più parsimoniosa sui costi della politica, da domani mattina riconoscerà a tutti i 127 consiglieri in pensione soltanto l’importo di vitalizio maturato su uno (o due mandati) a prescindere dai mandati effettivamente svolti. Ciò comporterebbe risparmiare da dopo domani da 1 a 2,2 milioni di euro/anno, “senza mettere sulla strada” nessun ex consigliere. Così facendo si eviterebbe la beffa di vedere qualche ex consigliere regionale continuare a prendere la pensione per 4 -5 mandati maturati (7/8000 € al mese), nonostante sia finito in galera per reati legati alla tangentopoli degli anni 90. Ci pare una manovra molto più equilibrata rispetto al proporre a priori "togliamo tutto a chi oggi e domani avrà voglia di lavorare seriamente".
Dire oggi che a partire dalla fine della prossima legislatura regionale non si daranno più vitalizi, (come demagogicamente e senza coerenza è stato recentemente proposto), significa iniziare a risparmiare il primo euro solo tra 10 - 15 anni.
Luca Acacia Scarpetti
fonte: http://lucaacaciascarpetti.myblog.it/archive/2010/12/28/risparmi-si-demagogia-no-la-posizione-dell-idv-sui-vitalizi.html